Nelle ultime settimane, nel Regno Unito, le vendite Xbox One sono salite vertiginosamente, impennando di quasi il 1000%, e registrando, più precisamente, un aumento del 989%. Il motivo principale di questo fenomeno è da attribuire al recente lancio di Xbox One S, il modello slim della console di casa Microsoft, lanciato sul mercato nel mese di Agosto 2016.
Secondo quanto riportato dal sito MCV, nell’arco della settimana terminata il 24 Settembre, l’Xbox One ha raggiunto, con una percentuale del 71%, l’obbiettivo di essere la console più venduta. Questi numeri, se paragonati allo stesso periodo dell’anno 2015, fanno registrare un incremento del 76%.
Vendite Xbox One in aumento rispetto alla
concorrenza
A seguito del lancio di PS4 Slim, avvenuto lo scorso 15 Settembre, i dati di vendita Sony sono saliti del 22%, ma, tuttavia, Playstation si è assicurata, nella settimana presa in esame, una quota del solo 19% del mercato console, mentre le unità vendute sono calate del 66% rispetto all’anno precedente. Se invece andassimo a confrontare i dati percentuali di Xbox One S e PS4 Slim, ci accorgeremmo che la console Microsoft ha goduto di vendite superiori del 361% rispetto a quelle Sony.
Uno dei fattori che avrebbe contribuito all’incremento delle vendite Xbox One è sicuramente costituito dal bundle della console Microsoft con Fifa 17: il gioco sarebbe uscito soltanto il 29 Settembre, ma, grazie all’abbonamento EA Access presente nella confezione, è stato possibile, per tutti gli acquirenti, giocare a Fifa 17 con una settimana di anticipo rispetto agli altri utenti.
Vendite Xbox One: dichiarazioni di Microsoft
“È bello vedere quanto Xbox One S e il bundle Xbox One S e Fifa 17 sia popolare tra i fan, non solo nell’ultima settimana, ma fin dal lancio del modello slim, avvenuto lo scorso Agosto”, è quanto dichiarato da Harvey Eagle, marketing manager di Xbox One UK, a MCV. “Lo streaming a 4K e il 4K UHD Blu-Ray sono stati accolti in maniera fantastica, e crediamo che, al momento, non ci siano utilità migliori per coloro che desiderino aggiornare le proprie console”.
Che Microsoft sia sulla cresta dell’onda, tra l’altro, non è qualcosa che si scopre oggi: le vendite Xbox One hanno superato quelle PS4 nei mesi di Luglio e Agosto, e non solo nel Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti. Bisognerà attendere la fine di Ottobre per sapere, attraverso i dati di vendita di Settembre, se Xbox sarà riuscita ad allungare la sua striscia positiva a tre mesi di fila.

Lascia una risposta