Menu

Shenmue remastered: Sega ci pensa

Le versioni remastered stanno invadendo il mercato facendo la felicità di chi non ha mai provato i titoli che poi vengono ripubblicati in versione HD e di chi, invece, li vuole semplicemente rigiocare con una definizione grafica migliore; c’è anche chi, però, storce il naso e stima questo nuovo corso come ”mancanza di idee”, una sorta di tappabuchi. Come in qualsiasi cosa, le versioni rimasterizzate hanno pro e contro. C’è davvero bisogno di versioni in alta definizione di titoli usciti appena una generazione fa? O avrebbe più senso farne su videogiochi rilasciati durante generazioni più lontane e su piattaforme che non fanno parte del ”triumvirato videoludico” odierno? A quest’ultimo caso si collega l’iintenzione che Sega sembra avere: Shenmue Remastered. Entrambi i capitoli usciti sul Dreamcast.

Shenmue remastered: un regalo prima del terzo capitolo

 

Sega sta “attualmente indagando” su come sviluppare Shenmue e Shenmue II HD Remastered. Una realtà che viene rivelata nell’ultimo video Sega pubblicato sul canale Youtube Sega Europe.

Rispondendo ad una domanda fatta da un fan sul fatto che i due remasters potrebbero mai vedere la luce, il manager della community Sega, Dan Sheridan, ha risposto nel video: “Per quanto riguarda Shenmue I e II HD, ovviamente ci piacerebbe rilasciarli anche domani. Purtroppo, non è così semplice come porting dedicato alle piattaforme di gioco correnti. Abbiamo l’assoluto bisogno di garantire che qualsiasi remaster HD sia all’altezza della qualità dei titoli originali. E con giochi come Shenmue I e II, ci sono ulteriori complicazioni che riguardano i prodotti in licenza che sono stati inclusi nei giochi originali. Detto questo, ci piacerebbe farlo e stiamo attualmente studiando come renderlo una realtà “.

Possiamo a questo punto solo sperare che ciò avvenga. Shenmue Remastered farebbe la felicità di tutti coloro che hanno amato questa serie e di tutti gli altri che non hanno mai avuto un Dreamcast e che, quindi, non hanno mai potuto vivere le avventure di Ryo Hazuki (Shenmue II uscì, invero, anche su Xbox nel 2003 ed è tuttora retrocompatibile con Xbox 360).

L’ultimo capitolo della serie, Shenmue III, sarà pronto per il rilascio su PlayStation 4 e PC probabilmente nel dicembre 2017. Qui di seguito il video che lascia trasparire una certa dose, se non di ottimismo, di buona volontà.

Laureato in Lettere Moderne, appassionato di videogiochi ormai da tanto, troppo tempo. Il suo genere preferito è il survival horror. Adora la saga di Silent Hill

Laureato in Lettere Moderne, appassionato di videogiochi ormai da tanto, troppo tempo. Il suo genere preferito è il survival horror. Adora la saga di Silent Hill

No comments

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante