Menu

Microsoft sa cos’è un’esclusiva?

Oggi ci rivolgiamo ai nostri lettori per estendere anche a loro un’accorata richiesta d’aiuto per Microsoft. Assodato che tra 1080p e 900p non cambi quasi nulla e che non sono i tempi di installazione più lunghi a fare la differenza, qual è il vero termine di paragone della “console war” current gen? Signore e signori, le esclusive. Playstation ha una quantità innumerevole di studi first party e conta anche sull’esclusività console di mostri sacri che vedranno la luce anche su PC, come Street Fighter V.

Microsoft non ha aspettato con le mani in mano introducendo la retrocompatibilità coi i must 360 ed ampliando il suo parco titoli con nuovi giochi e nuove ip come Quantum Break, Scalebound e Recore. Se è vero che il modo di fare marketing di Xbox One in principio fosse un macello, Microsoft si è saputa riprendere ed è riuscita comunque a ritagliarsi una buona fetta di mercato. Sony ha da poco mostrato i numeri di vendita PS4 worldwide ed è arrivata a quota 36 milioni di unità. Microsoft è da un po’ che non rilascia aggiornamenti sulla questione ma gli analisti parlano di almeno 18 milioni di unità che, anche essendo un buon risultato, sono appena la metà delle PS4 vendute. Ed è dopo questo sproloquiare che arriva l’appello: spiegate a Microsoft il significato della parola “esclusiva”.

Microsoft sa cos'è un'esclusiva?

Microsoft sa cos’è un’esclusiva?

 

Durante la old gen,  avendo un PC,  potevi giocare alle esclusive di Xbox 360? NO. A parte il primo Gears e Alan Wake non c’erano santi, DOVEVI avere una Xbox 360. Io possiedo un PC ed una PS4 ed ho giocato a Ryse, Dead Rising 3 e adesso scopro che anche Recore uscirà su PC. Molti utenti One, per usare un eufemismo, si sono infastiditi ed il buon Filippo Spencer ha così risposto: “Continueremo a concentrarci sulla Xbox One experience e sul portarla anche nel mondo di Windows 10. Voi potete decidere dove giocare”. Spencer spiega, quindi, che Microsoft si sta concentrando con sempre maggiore attenzione sulla creazione di un ecosistema condiviso e ReCore potrebbe essere solo la prima di queste esclusive, per così dire, Microsoft. Eurogamer sintetizza magistralmente la situazione con questo “per così dire”.

Questa comunione con Windows 10 per funzionalità e giochi non è rischiosa per Xbox One? Per coloro che hanno un PC e vorrebbero comprare una console non diventa sempre più ovvio scegliere PS4? In conclusione voi che ne pensate? Si tratta di un clamoroso autogol di Microsoft o io ed i boxari ci preoccupiamo più del dovuto? Fateci sapere nei commenti.

Giuseppe Donte Carrabba
Chiamato “Donte” per la rivisitazione satirica della Divina Commedia al Liceo. Fondo in quel periodo la C&C Production , gruppo di cortometraggi indipendente assieme al mio amico Carlo. Finita la scuola, scelgo il percorso artistico frequentando e laureandomi all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Cinema. Oggi sceneggio cortometraggi, scrivo di e recensisco videogiochi su Nerd Monday e sono impegnato in vari progetti youtube come 3GamersaCaso e The Gentlemen.
Penso che un periodo incerto come quello che stiamo vivendo sia esattamente il migliore per puntare tutto sui propri sogni!

Giuseppe Donte Carrabba
Chiamato "Donte" per la rivisitazione satirica della Divina Commedia al Liceo. Fondo in quel periodo la C&C Production , gruppo di cortometraggi indipendente assieme al mio amico Carlo. Finita la scuola, scelgo il percorso artistico frequentando e laureandomi all'Accademia di Belle Arti di Napoli in Cinema. Oggi sceneggio cortometraggi, scrivo di e recensisco videogiochi su Nerd Monday e sono impegnato in vari progetti youtube come 3GamersaCaso e The Gentlemen. Penso che un periodo incerto come quello che stiamo vivendo sia esattamente il migliore per puntare tutto sui propri sogni!

2 comments

  1. GabboRivoli scrive:

    Ma vi siete resi conto che SFV esce anche per PC vero? LOL

    • Michele Longobardi scrive:

      Certo, il concetto del nostro collaboratore è: Sony oltre ad avere esclusive full ha anche l’esclusiva console di una killer app come Street fighter V che esce solo su PC e PS4, mentre su One no.

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante