Menu

Retrocompatibilità PS1 e PS2 confermata su PlayStation 4

Di poche ore fa è la conferma della retrocompatibilità dei vecchi titoli PlayStation 1 e 2 su PS4.

SONY ha infatti annunciato di stare lavorando su emulatori che permettano ai suoi utenti di rigiocare vecchi titoli sulla sua console di nuova generazione, probabilmente in risposta alla retrocompatibilità Xbox One dei titoli per 360, nella loro versione retail.

Da escludere, almeno al momento, la possibilità di far girare i giochi PS3 in versione retail sulla nuova PlayStation, in quanto titoli concepiti per il Cell, processore dall’architettura totalmente differente da quello di qualsiasi altra console. Questa funzione è momentaneamente affidata, con titoli in versione digitale, al servizio PlayStation Now, tutt’ora ancora non disponibile per il mercato italiano.

Per quanto riguarda l’emulazione, saremmo davvero entusiasti di rigiocare vecchie glorie come Onimusha, Z.O.E., Red Dead Revolver, o anche Nightmare Creatures, G-Police o Tombi su PS4; il vero problema, tutt’ora non chiarito, riguarda però le modalità.

Per capirci meglio, SONY ha sì confermato questa fantomatica retrocompatibilità, ma non ha chiarito se si tratterà della possibilità di rigiocare le vecchie copie fisiche dei giochi, o semplicemente sarà l’ennesima aggiunta alle voci del PlayStation Network, che permetterà di ricomprare (per l’ennesima volta) in digitale, gli stessi titoli che magari già possediamo fisicamente.

Per un collezionista, l’ultima ipotesi sarebbe davvero snervante.

In ogni caso, ci auguriamo che l’iniziativa di SONY non le si ritorca contro e che anzi, permetta ai propri utenti (più che altro di vecchia data) di godere di un’esperienza sempre più completa e appagante.

Marco Battiato
Laureato in Agraria, sommelier e appassionato di videogiochi dall’età di 5 anni.
I suoi generi preferiti sono FPS, giochi di guida e action-adventure.

Marco Battiato
Laureato in Agraria, sommelier e appassionato di videogiochi dall'età di 5 anni. I suoi generi preferiti sono FPS, giochi di guida e action-adventure.

No comments

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante