Siete stufi di giocare al Trono di tette? Pensate di essere grandi strateghi? Magari seguendo la serie, avrete pensato di poter vincere facilmente la battaglia delle Acque Nere se foste stati al posto di Stannis? Pianificate in segreto la riconquista del Nord da parte di uno degli Stark? O ancora, avete deciso che è finalmente giunto il momento per Daenerys di riconquistare il trono che le spetterebbe di diritto?
Bene, da oggi potrete.
La HBO ha annunciato la pubblicazione della versione RISIKO di Game of Thrones , il famosissimo gioco di strategia da giocare con pedine, dadi, amici e.. draghi!
Nato dalla collaborazione tra Hasbro e USApoli, già autori del Monopoli del Trono di spade, il gioco si svolgerà su due tavole raffiguranti i continenti di Westeros ed Essos.
Nella mappa Westeros sarà possibile giocare nella modalità “Guerra dei cinque Re“, da 3 a 5 giocatori, dove sarà possibile guidare le armate delle case Stark, Lannister, Baratheon, Martell e Tyrell, ad Essos sarà invece possibile giocare in due giocatori impersonando i Targaryen o gli schiavisti di Ghis per il controllo del continente. Sarà inoltre possibile unire le due tavole per giocare fino a 7 persone.
Il RISIKO di Game of thrones presenta più di 650 pezzi, divisi tra le sette armate ognuna modellata secondo l’emblema della casata di riferimento, 28 carte raffiguranti i personaggi della serie, sette tavole, una per ogni casa, che permetteranno di tenere sott’occhio i progressi fatti in termini di battaglie e terre conquistate, e ancora draghi d’oro, un set di 187 carte, ben 9 dadi e molto altro.
Le carte dei personaggi, in particolare, daranno determinati bonus ai proprietari, ad esempio quella di Cersei Lannister permetterà di acquisire una carta territorio a patto che in un unico turno si conquistino tre o più territori, o la carta di Daenerys che permetterà di sostituire i dadi a 6 facce con altri ad 8 nel caso si dichiari un’invasione.
Ecco infine nel dettaglio alcune informazioni sulle carte disponibili in gioco:
- Carte obiettivo, indicano le conquiste necessarie per vincere la partita.
- Carte territorio, permettono di avanzare pretese su un territorio.
- Carte del maestro, permettono di usare le abilità di un comandante in battaglia.
- Gettoni d’oro dei draghi, da trovare per la mappa consentono di accumulare ricchezza e benessere.
- Moneta delle unità speciali, consentono di schierare un numero aggiuntivo di truppe.
Il gioco dovrebbe arrivare ad agosto in America al costo di circa 75$, rimaniamo in attesa di notizie sulla pubblicazione europea.

Questa si che è bella, sta sicuro che il gioco venderà molto in europa, anche prima del lancio europeo xD