Capcom ha annunciato che è in fase di sviluppo Resident Evil Zero HD Remaster (che in Giappone si chiamerà Biohazard 0 HD Remaster), un remake in alta definizione di Resident Evil 0, che uscì, nel lontano 2002 in esclusiva per Gamecube. Secondo ciò che dice Dengeki Online, il gioco dovrebbe uscire, per piattaforme Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC, in Giappone dei primi mesi del 2016. È ancora da confermare un lancio al di fuori del Sol Levante.
Per chi non conoscesse Resident Evil 0, le vicende che tratta si svolgono prima di quanto narrato nel primo Resident Evil. Il gioco seguirà le vicende dell’ufficiale di polizia Rebecca Chambers e di Billy Coen, un detenuto nel braccio della morte. I due saranno costretti a collaborare, al fine di sopravvivere ad un virus che ha scatenato un’epidemia zombie, infettando praticamente chiunque.
Il giocatore, in Resident Evil Zero HD Remaster, potrà passare da un personaggio all’altro in qualsiasi fase di gioco, tramite una funzione chiamata “partner zapping”. Ogni personaggio possiede abilità uniche. Sarà inoltre possibile controllare entrambi i personaggi contemporaneamente, oppure si potrà scegliere di dividerli, al fine di poter esplorare con maggior cura una singola area di gioco.
Resident Evil Zero HD Remaster e le altre remastered.
All’inizio di quest’anno, Capcom aveva rilasciato Resident Evil HD, un remake ad alta definizione del Resident Evil, uscito nel 2002, per Nintendo Gamecube, che era, a sua volta, una versione rimasterizzata del Resident Evil uscito, nel 1996, per Playstation. Resident Evil HD ha venduto più di un milione di unità in tutto il mondo, stabilendo la più grande vendita al day one per un gioco digitale sul Playstation Network, nonchè il gioco digitale più velocemente venduto nella storia di Capcom.
Nel corso di una conferenza finanziaria, tenutasi la scorsa settimana, Capcom ha annunciato che pubblicherà ancora più remastered in alta definizione dei suoi vecchi giochi; già in passato ci siamo espressi sull’uscita di remastered a getto continuo (se volete sapere cose ne pensiamo, cliccate qui), ma sarebbe bello se Capcom decidesse di continuare alcune delle sue saghe rimaste in sospeso… in particolare una…
Siccome il lancio occidentale, in versione digitale, di Resident Evil HD ha avuto ottimi risultati, è probabile che verrà attuata una strategia simile anche per Resident Evil Zero HD Remaster. Eccovi una piccola gallery:
Credits: Dengeki Online

A me piaceva molto, sono curioso di vedere cosa combineranno
Spaccherà di sicuro, io li riproporrei dal primo all’ultimo
Gli ultimi non sono all’altezza dei primi Resident Evil.
Lo spero vivamente, questi sono giochi da seguire e riproporre