Nonostante le lotte intestine tra Hideo Kojima, il creatore della famosissima saga Metal Gear Solid, ed il publisher Konami, sono stati mossi importanti passi avanti per quanto riguarda il tanto atteso film sulla celeberrima serie videoludica.
Secondo un sito di notizie sul cinema hollywoodiano di nome Deadline, lo sceneggiatore britannico Jay Basu avrebbe firmato un contratto con Sony Picture per scrivere quello che sarà l’adattamento cinematografico del gioco stealth per eccellenza.
Basu, il cui nome potrebbe non dirvi niente, ha lavorato ai film Monsters: Dark Continent e Fast Girls, arrivati nelle sale rispettivamente nel 2014 e nel 20012. Deadline riporta anche che Basu, definito “in rampa di lancio”, sarebbe stato assoldato dalla Universal Pictures per rilanciare i più famosi franchise della compagnia legati ai mostri: da Dracula a Frankenstein, fino ad arrivare a The Mummy.
Regista della pellicola, come precedentemente annunciato, sarà Jordan Vogt-Roberts, che ha lavorato anche sul film The Kings of Summer.
Non una sola parola è stata finora rilasciata sulla trama o su chi dovrà interpretare il non facile ruolo del protagonista della saga. Hideo Kojima aveva precedentemente rivelato che il suo occhio era caduto su Hugh Jackman, famoso per aver interpretato il ruolo di Wolverine nei film sugli X-Men, ma pare che, alla fine, sia stato scelto un altro attore non meglio identificato. Lo stesso Kojima stava partecipando ai lavori sul film nel ruolo di supervisore, ma non si sa se i recenti screzi con Konami possano aver avuto delle ripercussioni anche su questo accordo.
Altri film basati sui videogiochi in arrivo.
Metal Gear Solid non è l’unico film ispirato al mondo dei videogames attualmente in produzione. Ubisoft, ad esempio, sta lavorando a ben sei adattamenti cinematografici dei sui franchise, tra cui spiccano Assassin’s Creed, Splinter Cell e Watch Dogs; sono inoltre in arrivo anche i film di The Last of Us, Temple Run, Angry Birds, Minecraft e Warcraft. L’ultimo “videogame movie” ad arrivare nelle sale, in ordine cronologico, è stato quello di Need For Speed, uscito lo scorso anno, e con Aaron Paul di Breaking Bad come protagonista; nonostante la pellicola abbia ricevuto non poche critiche, il film è stato un vero e proprio successo commerciale.
In attesa di poter mettere le mani su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, possiamo essere certi di una cosa: Konami non sta con le mani in mano.

Grande attore, poi gli somiglia molto
Bello ci voleva