Menu

Capcom: Deep Down sarà più reale del reale

Capcom ha affermato che Deep Down, il suo gioco free-to-play in esclusiva per Playstation 4, offrirà un’esperienza “più reale del reale”, attraverso una grafica incredibile ed un comparto audio unico nel suo genere.

Il senior manager of consumer games development  Teruki Miyashita ha parlato a lungo del gioco in una nuova intervista, affrontando temi come la grafica, il modello di business del gioco, funzionalità online, e altro ancora.

Nell’intervista Miyashita ha detto che la potenza della PS4 ha permesso agli sviluppatori di “raggiungere livelli grafici inimmaginabili” con Deep Down.

“Ci stiamo concentrando su cose come come ricreare i gas e i liquidi, come fiamme e acqua corrente”,  ha detto. “Inoltre, ora possiamo rappresentare piccoli dettagli, come il grado di ruggine in armi e lo sporco su un pezzo di stoffa”.

Effetti sonori di prim’ordine in Deep Down.

Deep Down sarà più reale del reale, parola di Capcom

Deep Down sarà più reale del reale, parola di Capcom!

Miyashita ha anche rivelato una nuova funzionalità del comparto audio di Deep Down, che, dice, aiuterà i giocatori ad immergersi completamente nel gioco Capcom.

“Cercare di riprodurre la realtà è un’ardua impresa, e questo vale per i suoni”, ha detto. “Per esempio, le voci dei ‘ricordi (emozioni)’ provengono dagli altoparlanti del televisore in un primo momento, ma dopo aver raccolto un certo oggetto, si sentiranno le voci provenienti dal controller nelle vostre mani. Hai messo qualcosa in tasca? Sentirai il suono proprio lì vicino a te – possiamo ora offrire un’esperienza di gioco ‘più reale del reale’. Questa sensazione di essere ‘completamente immerso’ è di massima priorità per noi “.

I piani di Capcom per il futuro.

Deep Down sarà più reale del reale, parola di Capcom

I Dungeon non sono mai stati così minacciosi.

Sempre durante l’intervista concessa da Capcom, Miyashita ha detto di sperare che Deep Down possa godere di una durata di dieci anni, con lo sviluppatore che avrà il compito di monitorare costantemente i feedback e di regolare il gioco in base alle esigenze dei giocatori.

“I principali aggiornamenti verranno rilasciati regolarmente secondo un programma prestaibilito”, ha detto. “Ci aspettiamo che, per ogni nuovo aggiornamento lanciato, ce ne sia già un altro in fase di sviluppo. Abbiamo stilato un programma che abbraccerà diversi anni: più precisamente 10 anni”.

Miyashita ha continuato a dire che nei primi tre anni successivi al lancio di Deep Down, Capcom analizzerà le opinioni dei fan e, se deve, regolerà la sua tabella di rilascio contenuto precedentemente pianificata.

“Se abbiamo preparato cinque rilasci all’inizio del servizio, e due di loro guadagnano risposte positive da parte degli utenti, svilupperemo ulteriormente quei due e trasformeremo gli altri tre che non hanno funzionato”, ha detto. Così possiamo portare il servizio più vicino a ciò che i nostri utenti desiderano, e ne gioveranno per gli anni a venire. Anche se abbiamo già programmato una pianificazione per dieci anni, siamo sempre aperti a modifiche”.

Miyashita ha inoltre dichiarato che lui sarebbe felicissimo se i giocatori si entusiasmassero per i piani Capcom per Deep Down, ma riconosce che questo potrebbe anche non accadere.

“Potrebbe andare in entrambi i modi, ma credo che la parte migliore di sviluppo del gioco on-line sia quella di mantenersi impegnati in questo tipo di interazioni per tutto il tempo”, ha affermato. Parlando in generale di Deep Down, Miyashita ha aggiunto che il gioco “vanterà una nuova esperienza di gioco, diversa da quella di un classico gioco basato sui Dungeon”.

Miyashita anche affrontato modalità online di Deep Down, dicendo “stiamo pensando a nuove idee di gioco di squadra” per la modalità multigiocatore. Ha aggiunto che il gioco vanterà anche una “esperienza di gioco collettiva”, che permetterà ai giocatori di “essere a conoscenza di altri giocatori che sono attualmente connessi con l’ambiente di gioco online.” Non sono stati condivisi altri dettagli.

Capcom ed i Free-To-Play.

Deep Down sarà più reale del reale, parola di Capcom

No… non intendiamo questo tipo di free-to-play!

Per quanto riguarda il modello di business di Deep Down, che, ricordiamolo, è un free-to-play, Miyashita ha detto che Capcom offrirà il gioco gratuitamente per raggiungere giocatori che altrimenti guarderebbero altrove.

“Noi non vogliamo rilasciare solo un gioco tradizionale confezionato dove il business termina non appena il titolo è stato venduto”, ha detto. “Provalo, divertiti, e continuare a giocare. Questo è il modo in cui speriamo le cose funzionino”.

Miyashita ha riconosciuto che il free-to-play, un modello di business a volte controverso, rappresenta un nuovo territorio per Capcom. Ma si tratta di un modello che potrebbe diventare onnipresente, in futuro, e Capcom vuole essere tra i leader del settore.

“Questo modello di business è già stato reso popolare da giochi browser e dalle applicazioni per smartphone”, ha spiegato Miyashita. “Questo potrebbe diventare uno standard per il futuro, penso che valga la pena provare”.

Capcom non ha ancora fissato la data di uscita per Deep Down. Miyashita ha chiesto ai fan “un po ‘più di pazienza”, aggiungendo che lo sviluppatore “ce la sta mettendo tutta” per ultimare il gioco in vista del rilascio.

Fonte: Gamespot

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

2 comments

  1. Sono la Morte scrive:

    Uaaaaaaa uaaaaa!!! Speriamo che non si riveli tutto grafica e niente arrosto XD

  2. Claudio94 scrive:

    Waju strepitoso

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante