Menu

Playstation 4 vende più giochi di Xbox One

Playstation 4 ha vissuto un buon inizio di 2015 e ha goduto di dati di vendita sempre in crescita, e, nonostante Xbox One, sotto quel punto di vista, sia cresciuta molto nell’ultima parte del 2014, i dati provenienti dalla società di ricerca SuperDataResearch dimostrano che, per le vendite di giochi digitali, la console next gen di casa Sony è ampiamente prima in classifica, e stacca di quasi il doppio la sua diretta concorrente.

Playstation 4 vende il doppio dei giochi rispetto a Xbox One

Ecco il grafico che spiega la situazione.

Guardando le vendite digitali per i primi 10 giochi più venduti del mese di gennaio 2015 (elencati di seguito) la PS4 e PS3 hanno rappresentato, rispettivamente, il 43% e il 20% degli acquisti totali. In confronto, Xbox 360 e Xbox One, le console di Microsoft, si  attestano, insieme, soltanto al 37%.

Vale la pena sottolineare, ancora una volta, che i dati non tengono conto di tutti i dati di vendita digitale, ma solo di quelli dei primi 10 giochi. I dati di PC, delle console Nintendo e del mobile gaming non sono stati inclusi in questo studio.

Secondo Superdata, i primi 10 giochi digitali per gennaio 2015 sono stati:

Grand Theft Auto V
Call of Duty: Advanced Warfare
Destiny
Dying Light
Battlefield 4
Resident Evil HD: Remastered
Minecraft
Call of Duty: Ghosts
Madden NFL 15
Call of Duty: Black Ops II

Tutto ciò contrasta non poco con i dati di vendita dei giochi in copia fisica di NPD, dove, ad esempio, Dying Light è stato il gioco più venduto a Gennaio 2015. Secondo SuperData, complessivamente, la vendita di questi giochi in digital delivery avrebbe fruttato ben 133 milioni di dollari di entrate. Questi dati sono stati ricavati da un campione di circa 37 milioni di utenti, in base ai loro acquisti più recenti. Secondo i dati NPD, invece, la vendita dei giochi retail, nello stesso mese di Gennaio, avrebbe generato ricavi per circa 235 milioni di dollari.

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

3 comments

  1. Salvatore Di Biagio scrive:

    Direi successo meritato, la Playstation resta la più gettonata

  2. Tommaso j scrive:

    Nemmeno io mi aspettavo questa disparità, Xbox comunque merita

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante