Menu

Metal Gear Solid doppiato da un fan

Metal Gear Solid… cosa evocano in voi queste tre parole? Qualsiasi gamer che voglia definirsi tale le conosce, o quantomeno le ha sentite nominare. Queste tre parole rappresentano una delle saghe videoludiche per eccellenza, a cui ognuno di noi ha giocato, o ha sempre desiderato giocare, nel caso in cui non si possedesse una Playstation, che detiene ancora oggi l’esclusiva di alcuni capitoli.

Metal Gear Solid rappresenta uno dei totem intoccabili del nostro universo, che ha segnato in maniera indelebile l’immaginario del videogiocatore medio, che, non a caso, va in fibrillazione ogni volta che Hideo Kojima, il padre della serie, pronuncia quelle tre parole magiche. Cosa che, di recente, si sta verificando molto frequentemente, data l’ormai prossima rivelazione della data di lancio di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Ma c’è un piccolo difetto che questa serie ha sempre avuto, e che ha impedito ai fan italiani di poter godere appieno delle emozioni che questa saga dona a chi la gioca: tranne il primo capitolo, non è stata mai doppiata in italiano. Chiunque non masticasse perfettamente l’inglese, doveva accontentarsi dei sottotitoli, e, data la grandezza del protagonista, anche se oramai siamo nell’epoca dei social network e dei doppiaggi amatoriali, in pochi hanno provato a cimentarsi in doppiaggio amatoriale, temendo di non riuscire a reggere il difficile confronto con David Hayter, che ha donato la sua voce, per quasi tutta la serie, a Big Boss e Solid Snake.

Ma ci siamo imbattuti in un fan che, nonostante queste difficoltà, ha deciso di cimentarsi nell’ardua impresa: cercare di dare una voce “italiana” non solo al protagonista della serie, ma anche a tutti i personaggi principali di Metal Gear Solid. Il suo nome è Federico Coda, e, nonostante abbia ammesso di aver realizzato questo lavoro in via amatoriale, i risultati sono eccezionali:

Nonostante , come detto in anticipo, questo sia solo un lavoro amatoriale, limitato, tra l’altro, ai trailer dei vari episodi di Metal Gear Solid (se si esclude il video in apertura, che ripercorre tutta la saga), ci sentiamo di dire che il prodotto finale è di una fattura di prim’ordine.

Federico Coda, come abbiamo già detto, non è un doppiatore professionista, ma è un disegnatore dalle grandissime capacità, la cui passione per i videogiochi traspare anche nelle sue opere. Date uno sguardo qui, giusto per farvi un’idea:

In conclusione, ci sentiamo di dire una cosa: con tutto il rispetto per David Hayter, Metal Gear Solid dovrebbe essere doppiato in italiano, lo merita la serie, lo meritano i protagonisti, ma soprattutto, lo meritano i fedelissimi fan di questa saga. E se un amatore è stato capace di ottenere un risultato di questo livello, questo stesso lavoro, fatto da professionisti, potrebbe essere ancora migliore.

P.S.: cliccate qui per visitare la pagina facebook di Federico Coda, e, se vi sono piaciuti i suoi lavori, lasciategli un messaggio in bacheca in cui gli attestate la vostra stima; noi, personalmente, crediamo se lo meriti.

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

Nasce a Torre del Greco nei favolosi anni 80, e scopre sin da subito le sue due grandi passioni: la musica e i videogiochi, e decide di coltivarle entrambe. Anni dopo scopre il giornalismo, e dopo aver scritto per diversi siti web, crea Nerdmonday.

2 comments

  1. CosT Victor scrive:

    Ke gioco mammamia… questo vuol dire passione

    • claudio.albero scrive:

      Lo abbiamo capito guardando il suo lavoro: un doppiaggio in italiano di Metal Gear Solid è possibile!!!

Lascia una risposta

Da non perdere

Intervista a Daniele Fabbri

Non dimenticare nulla di importante