Come vedete dal trailer, caricato dal canale Youtube Kalypso Media, Tropico 5 sta per arrivare su Playstation 4. Per la prima volta un episodio della famosa serie Tropico arriva su console, e nello specifico su piattaforme Sony. Nel video in questione, oltre a contenere piccole anticipazioni sul nuovo titolo di Haemimont Games, mostra diverse sezioni di gameplay, estratte, per l’appunto, dalla versione PS4 del gioco.
Non sono molti i simulatori gestionali su console, e Tropico 5 potrebbe, si spera, essere il primo di una serie di giochi di questo genere ad approdare su piattaforme diverse dal PC. L’ostacolo principale, costituito dai comandi, secondo gli sviluppatori, non si sarebbe rivelato essere insormontabile, come viene anche dichiarato sul Playstation Blog:
“il titolo è stato adattato alle esigenze dei giocatori di console, con tutti i comandi di gestione definiti accuratamente sul controller Dualshock 4.”
Per chi non conoscesse la saga, in Tropico 5 il giocatore dovrà costruire e sviluppare una città, che passerà attraverso varie ere storiche: dall’età coloniale alla guerra fredda, passando per le due guerre mondiali, fino ai tempi moderni. Il giocatore dovrà adattarsi alle varie epoche storiche, portando a compimento tutta una serie di obiettivi; ad esempio, nell’epoca coloniale, la città sarà sotto il dominio britannico, e l’utente vestirà i panni di un funzionario, che dovrà sia servire la Corona Inglese, rispettandone le richieste, che condurre la sua patria all’indipendenza.
Durante i due conflitti mondiali, il giocatore potrà scegliere da che parte stare, valutando un appoggio all’Asse o gli Alleati; ma potrebbe anche decidere di condurre una politica neutrale. Stesso discorso per la Guerra Fredda, in cui l’utente potrà decidere se appoggiare gli Stati Uniti oppure l’URSS.
Il gioco prevedere una campagna strutturata attraverso i secoli: all’inizio si impersonerà il governatore di una piccola isola ma, successivamente, si verrà contattati da un’organizzazione chiamata l’Ordine (ebbene si, ci sono gli Illuminati anche qui!), che assegnerà diversi compiti e missioni da portare a compimento, che, si scoprirà, hanno lo scopo di sovvertire gli equilibri politici mondiali, creando una nuova società (qualcuno potrebbe parlare del New World Order).
A questo punto, il giocatore farà la conoscenza di uno scienziato (un’evidente parodia di Albert Einstein) , che chiederà aiuto per costruire una macchina del tempo, che verrà usata per tornare indietro nei secoli e contrastare l’Ordine.
Se poi, a questo corposo story mode, aggiungiamo il fatto che Tropico 5 sarà il primo episodio della saga ad avere anche una modalità multiplayer online, la curiosità non può che salire alle stelle.
Non è ancora stabilita una data certa per la versione PS4, ma il titolo arriverà sulla console di casa Sony nel corso del 2015.

Ma è di EA? Sembra The sims XD
No, la serie Tropico non è di EA. Fortunatamente, in Tropico 5 si possono fare più cose rispetto a The Simis
Si è vero, l’ambientazione sembra the sims :O
Finalmente un gestionale serio su console! (Non nominate Civilizzation 4, che la versione console era a dir poco comica)